Ristrutturazione

Attico sul mare di Cesenatico

Introduzione al progetto

Piccolo attico sul mare che abbiamo ristrutturato con lo scopo di rendere funzionali gli ambienti e valorizzare lo sguardo sul mare di Cesenatico.

Abbiamo seguito i proprietari sin dalla fase dell’acquisto. L’immobile era in stato di pessima manutenzione e presentava delle finiture e degli impianti risalenti almeno agli anni 50. La distribuzione degli spazi era soffocante.

L’esterno, un magnifico tetto sul mare, rappresentava la vera forza dell’immobile ma era molto degradato e di conseguenza non vivibile.

Il cliente sognava un meraviglioso attico nel quale trascorrere le vacanze ed ha acquistato l’immobile nel 2019. Dopo soli 8 mesi i nuovi proprietari sono riusciti a godersi il loro minuscolo ma bellissimo attico a Cesenatico.

Fasi del progetto

Consulenza fiscale

pre-acquisto

I clienti nella loro ristrutturazione sono riusciti a risparmiare 53.000 euro, utilizzando i bonus fiscali vigenti al tempo: 50% sulla prima casa, più un ulteriore 50% sull’arredo, fino ad un massimo di 10.000 euro di quest’ultimo.

Progettazione

e direzione lavori

Sono stati totalmente riqualificati tutti gli spazi, gli impianti e le finiture, lavorando principalmente sul terrazzo esterno, decisamente piu’ ampio dell’appartamento stesso e con la vista sul mare.

Gli interni sono strati trasformati in open-space con una zona giorno divisa dalla una zona notte con l’ausilio di materiali e colori selezionati con lo scopo di rendere gli spazi meno angusti e più aperti allo sguardo.

Il pavimento rivestito in resina bianca e lucida nstallata ha donato ampiezza e design moderno agli ambienti.

Lo spazio esterno è ora caratterizzato da area dedicata al relax con mini-piscina e docce, una piccola arena con zona bar, una cucina dedicata alle grigliate e ai piatti della tradizione e coperture mobili per schermare il sole estivo di giorno e riparare le cene con gli amici dall’umidità notturna. Tutto studiato con l’intento di poter vivere e condividere le gioie della vita in amicizia. Insomma un piccolo bijoux.

Il cantiere Chiavi in Mano però, ha avuto qualche disguido in corso d’opera legato ad una perdita di acqua sul terrazzo a discapito dell’appartamento ubicato al di sotto. Tutto si è risolto in pochi giorni con grande soddisfazione del cliente e anche dell’inquilino che aveva subito il danno.

Nonostante l’imprevisto, i lavori non hanno subito alcun ritardo nei tempi di consegna o al budget previsto.

Design e arredamento

degli interni

Il piccolo monolocale non poteva prevedere una suddivisione di spazi con pareti fisse. Si e’ cosi’ pensato a pareti mobili che permettessero almeno due zone notte una volta chiuse, per garantire la privacy. Se aperte invece lasciano l’ambiente libero e open-space.

Piccola la cucina in cui si e’ pensato di installare un cantinetta refrigerata per i vini e un frigorifero con dispenser del ghiaccio; utilissimo nel periodo estivo per le feste. 

Il cliente sofisticato e concreto ha optato per alcuni pezzi di altissimo valore, Poltrona Frau, cucina Binova, abbinandoli a oggettistica e complementi di arredo d’impatto scenico.

Anche sul terrazzo sono state installate delle cabine tipiche degli stabilmenti balneari, per ricoverare oggetti e cuscini in inverno, e in estate fungono invece da spogliatoi.

Recensione del cliente

“Tutto è iniziato con una consulenza per capire se l’immobile che intendevo acquistare avesse un prezzo di mercato e se fosse radicalmente rivoluzionabile.

Il progetto presupponeva un “chiavi in mano”, ma come spesso succede c’è stato qualche problema in corso d’opera, e in qualche caso anche di rilievo.

Problemi e soluzioni sono state interamente gestite da Filippo ed Elisa, unitamente ai collaboratori, senza alcuna ricaduta sulla committenza.”

Siamo pronti ad aiutarti

Fai il primo passo

Il modo migliore per scoprire se ci si può fidare di qualcuno è di dargli fiducia.

Fidati di noi; a volte basta fare il primo passo per scoprire che una distanza non è mai esistita.

Studio Filippo Pederiva

Creiamo ambienti accoglienti, belli e funzionali per i nostri clienti.

Trasformiamo qualsiasi spazio in un luogo unico e ricco di personalità.

Possiamo aiutarti a realizzare la tua visione di casa.

6 + 11 =

+39 335.52.12.117‬

Studio: Cesenatico – Viale Porto 5

Showroom: Cesena – Via Zeffirino Re 31

– Blog: Presto online –

Copyright © 2024 - All Rights Reserved.