Ristrutturazione

Villetta a Cesenatico

Introduzione al progetto

Villetta che abbiamo ristrutturato mantenendo l’essenza, il fascino e lo stile del tempo. Si trova nel centro storico di Cesenatico a due passi dal porto canale.

Abbiamo affiancato i proprietari sin dalla fase dell’acquisto. L’immobile presentava degli ambienti di pregio con finiture importanti ma ormai datate. Inoltre, difformità catastali necessitavano di essere approfondite prima dell’acquisto.

Tutti gli spazi e tutti gli ambienti avevano necessità di essere riorganizzati per adattarli ai gusti e alle esigenze dei nuovi proprietari. È stato dato ampio respiro alla zona living, anche per permette di organizzare party e cene, cosa che i proprietari amano fare spesso.

I lavori sono durati 15 mesi e a giugno 2016 la villetta a Cesenatico è stata inaugurata.

Fasi del progetto

Consulenza fiscale

pre-acquisto

Ai tempi dell’acquisto di questa villetta era ancora in vigore la detrazione fiscale “prima casa” che ha permesso una detrazione del 50% delle spese fino ad un massimo di 96.000 euro. L’importo dei lavori di ristrutturazione Chiavi in Mano è stata di 150.000 euro e i proprietari stanno ancora beneficiando di 4.800 euro di risparmi fiscali all’anno per 10 anni. Di fatto la spesa a carico loro è di 102.000 euro.

La detrazione fiscale Prima Casa nel 2024 presenta ulteriori vantaggi rispetto a quando sono stati fatti i lavori nella Villetta a Cesenatico; oggi le opportunità che si vanno a sommare sono molteplici e con percentuali superiori.

Progettazione

e direzione lavori

Il progetto consisteva nel riqualificare impianti ormai obsoleti, ridividere alcuni ambienti, dare importanza al giardino sul retro e alla zona living.

A. piano terra si e’ riqualificata una veranda esistente sostituendo gli infissi, installando il riscaldamento a pavimento e rivestimento in resina. Il bagno di servizio e’ divenuto “degli ospiti” e una moderna cucina open-space con piano snack ha trovato posto nel living.

Il piano superiore è stato ampliato con un soppalco per il relax e una zona studio. I bagni del primo piano sono stati demoliti e ricostruiti da zero, eliminando l’ingombrante vasca a favore di una doccia a due posti in vetro.

Design e arredamento

degli interni

Nel rispetto dei gusti dei proprietari, tutta la casa è stata arredata con una mescolanza di stili, tra il moderno e l’antico-vintage.

La ricerca di oggetti che fungessero anche da complementi d’arredo funzionali è stata molto impegnativa ma di grandissima soddisfazione. Alcuni Old-Generation regalano un tocco romantico e vissuto a tutto l’ambiente, e le carte da parati, oggi di moda e immancabili in tutte le ristrutturazioni, sono caratterizzate da soggetti soft in grado di amalgamare tutti gli ambienti e rilassare lo sguardo.

Recensione del cliente

“L’acquisto dell’immobile aveva gia’ assorbito molte risorse della mia famiglia, inoltre avevo tempi strettissimi per la disdetta del contratto di affitto. I lavori Chiavi-in-mano assegnati allo studio hanno stravolto la casa migliorandola moltissimo in base alle mie esigenze, seguendo i miei gusti ma soprattutto senza stravolgere il mio budget residuo.”

Siamo pronti ad aiutarti

Fai il primo passo

Il modo migliore per scoprire se ci si può fidare di qualcuno è di dargli fiducia.

Fidati di noi; a volte basta fare il primo passo per scoprire che una distanza non è mai esistita.

Studio Filippo Pederiva

Creiamo ambienti accoglienti, belli e funzionali per i nostri clienti.

Trasformiamo qualsiasi spazio in un luogo unico e ricco di personalità.

Possiamo aiutarti a realizzare la tua visione di casa.

3 + 11 =

+39 335.52.12.117‬

Studio: Cesenatico – Viale Porto 5

Showroom: Cesena – Via Zeffirino Re 31

– Blog: Presto online –

Copyright © 2024 - All Rights Reserved.